Domande Frequenti


Anno 2114, una società in declino da secoli.
Una città minacciata da un fenomeno inspiegabile.
Quattro vite completamente diverse ma accomunate da
un desiderio comune: cambiare.


Ma è davvero possibile rompere questa routine?

Just a Pretense è una serie a fumetti inedita, di genere fantascientifico, comico, sentimentale, interamente scritta e disegnata da DM2, che narra le vicende di un gruppo di ragazzi accomunati dal desiderio comune di dare una svolta alla propria vita, in un futuro ormai privo di sviluppi e innovazioni e una società relativamente superata, e di un misterioso fenomeno che affligge la città da più di un secolo.


Come nasce

Il progetto vede la luce nel mese di luglio 2015 come progetto autobiografico e si basava inizialmente su avvenimenti reali, rivisti in chiave fumettistica e romanzati.
La prima bozza vedeva una trama piuttosto cupa e macabra, ma successivamente venne sviluppata diversamente e divenne tragicomica e a tratti esagerata, senza mai sbilanciarsi troppo.
Una caratteristica dello stile del fumetto è il passaggio quasi improvviso dal serio al ridicolo, capace di strappare un sorriso senza apparire troppo fuori luogo.

Ispirazioni

L’ambiente della storia prende spunto dalla vita e dalle passioni dell’autrice: sono presenti elementi informatici, psicologici e anche elementi distopici.
Le vicende narrate si ispirano alle “tragedie” più frequenti a cui si assiste nella quotidianità (delusioni, rotture improvvise, pettegolezzi, umiliazioni ecc) portate ad un livello che sfiora l’assurdo e il demenziale, cioè esattamente come vengono percepite dai protagonisti e non come sono realmente.

A chi è rivolta la storia?

La storia è scritta per essere letta da un pubblico più vasto possibile, senza essere banale o troppo pesante.
Lo scopo principale del fumetto è quello di trasmettere sia speranza che sdegno ai lettori, proiettandoli in una realtà verosimile che, nonostante i mezzi a disposizione, non vuole saperne di cambiare.
I temi ricorrenti sono il cambiamento improvviso che la vita può prendere quando meno ci si aspetta e la possibilità di “rompere” la routine in cui si vive, una ricerca di evasione da una società meccanica e fondata su archetipi e pregiudizi superati.

Come vengono prodotte le tavole?

Vengono disegnate e inchiostrate interamente al pc con la tavoletta graficaA disegno ultimato, si aggiungono testi ed effetti.

Dove e quando verrà pubblicato?

Le prime pagine del primo capitolo saranno pubblicate periodicamente su Webcomics e sul sito web.

Sarà disponibile in formato cartaceo?

Sì, mi sto informando per un’eventuale edizione cartacea.